Tertium Auris

nuova sperimentazione sonora italiana

Esistono molti servizi web gratuiti che offrono la possibilità di aprire sondaggi all'interno di blog, forum e altro, ma qui in TA non siamo ancora arrivati a un numero tale che richieda tale impiego, per cui ecco la proposta a cui vi chiediamo di aderire (o meno) rispondendo semplicemente con un reply.

Mia personalissima idea, e in quanto tale probabilmente confutabile, come spero, è che una audio compilation fruibile dal web dovrebbe possedere alcune caratteristiche logistiche e strutturali "comode" per il fruitore, e cioè:

1 - non eccessivamente pesante in termini di byte, quindi relativamente veloce da scaricare
2 - evitare compressioni eccessive a scapito della qualità (per l'mp3 opterei per un bitrate non inferiore a 192 kbps)
3 - possibilità di multi formato audio
4 - possibilità di artwork in formato "bustina" e "hard case"

Io per ora proporrei solo il formato mp3, con compressione in funzione della durata della release, nel senso che circa 1 ora di musica a 192 kbps con un artwork non troppo complesso può pesare 60/70 Mb, forse troppi. A questo punto, se aderissimo in molti, potremmo proporre due o più compilation da circa 30/40 min. ciascuna, magari divise per ambito musicale, ad esempio per strumentazione o altro e nel contempo offrire una qualità audio superiore.

Attendo idee e proposte, e confido soprattutto nelle opinioni e nell'esperienza di Seralf (oltretutto abile art-worker) e Knob Alchemist, entrambi dell'italiana Dharmasound.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

grazie della immeritata fiducia Marco! :-)

a me inutile dire che l'idea piace molto e mi piacerebbe contribuire a realizzarla, a prescindere o meno dalla partecipazione come "autore".
Cerco di raccontare ciò che piacerebbe a me, solo una serie di idee:
1.Un elemento interessante potrebbe essere sviluppare questa idea delle sovrapposizioni già lanciata con i player, quindi si potrebbe provare ad incoraggiare la costruzione di brani frutto di collaborazione, il che ci renderebbe più facile produrre meno brani e soprattutto produrre un qualcosa di unico, che esista al di fuori delle produzioni singolari. Peraltro il web aiuta nello scambiarsi frammenti sonori o intere traccie... in tal senso potremmo per ora lasciare le contaminazioni ad opera dei vari autori, e più avanti promuovere l'idea di una partecipazione divisa in due fasi: prima fase di raccolta di elementi audio "grezzi" e seconda fase di utilizzo di questi materiali diciamo così "concreti".
2. una cosa che da tempo ci appassiona in dharmasound è la possibilità di produrre copie fisiche di qualità almeno decente, anche sotto il profilo del packaging: dato il tipo di musica non sarebbe male secondo me arrivare ad una specie di assurda antologia di cose che non esistono altrove, su disco e ben confezionata, da far girare. Ma anche questo Marco sicuramente mi farà notare che è un progetto per ora troppo ambizioso, e magari potrebbe essere un passo successivo.
3. nell'artwork aggiungerei ogni sorta di notazione musicale a corredo dei brani: sarebbe carino esporre non solo spartiti ovviamente, ma dove possibile delle notazioni alternative che permettano una "lettura" del brano. Per i brani nati da improvvisazione allo stesso modo potrebbe essere una descrizione testuale o altro, giusto per spiegare l'ambientazione, e magari una microscopica scheda tecnica che renda chiaro anche ai non addetti cosa si stia ascoltando.

queste le mie prime poche idee ma confuse :-)

Rispondi

ciao Marco, l'idea generale è interessante e ti do sin d'ora la mia adesione. Mi sembra molto stimolante ache la proposta di realizzare brani frutto di collaborazioni "sovrapposte", un po' quello che ho fatto con alcuni dei tuoi brani per Present Time. Aggiorniamoci...

Rispondi

direi che la sovrapposizione, potrebbe essere la chiave, potremmo lanciare un nuovo modo di fare musica, mixando in maniera, quasi casuale, due tracce esistenti.......potrebbe il fiore all'occhiello di TA e magari attirare altri musicisti proprio per questo motivo

.....quindi d'accordo

Rispondi

Non ho ben capito Marco se vuoi proporre però solo musica sperimentale, di nuova concezione, oppure se il discorso è, come dire, meno settoriale.
Questo per dire che non mi sento molto all'altezza, ma se vi serve qualcosa che credete io possa fornirvi, non abbiate timore a chiedere: ci sto!

yours

MAURO

Rispondi

sono molto interessato fare musica con voi

al momento non ho idee precise o proposte

giusto per dire che ci sono

Rispondi

si interessante,
puó essere una forma nuova, non la "solita compilation",
in fondo tutto internet, myspace etc é un'immensa compilation di giá.....

se posso essere d'aiuto apporteró la mia parte!

Rispondi

ciao marco,
ho un pó curiosato sui tuoi siti e mi piace quello che fai ;)
un saluto da Barcellona,
RIccardo

Marco Lucchi said:
sono molto interessato fare musica con voi

al momento non ho idee precise o proposte

giusto per dire che ci sono

Rispondi

ciao Marco
l'idea mi piace molto.
Penso che un'iniziale compilation in mp3 scaricabile dal sito sia un buon modo per "testare" l'iniziativa.
Concordo con Seralf rispetto all'idea di valorizzare l'eventuale copia "fisica" (da proporre in un secondo momento) con packaging ricercati e artwork esplicativi: nell'utenza della musica sperimentale c'è il gusto per l'oggetto d'arte, la tiratura limitata. Si potrebbe pensare anche alla copia fisica come un prodotto personalizzato, un unicum (tramite ad es piccole variazioni nella grafica o altro).
Rispetto alla sovrapposizioni dei brani, potrebbe veramente essere un'altra strada da perseguire, originale. Si potrebbe dividere in due parti (due diverse compilation?): una che presenta il mix di brani preesistenti, che preveda interventi di editing minimi, l'altra come il frutto di una sorta di "call for scores" (un po' come dice Seralf): si dedica una parte del sito all'uploading di materiali audio più o meno lavorati dei vari partecipanti e messi in condivisione, questa banca dati di files diventerebbe la fonte di materiali iniziali per la composizione di brani originali, che in seguito potrebbero essere pubblicati sul sito e/o su supporto fisico.
Altra possibilità è la produzione di brani a 4 mani ... individuato un autore che si sente affine o stimolante si propone la scrittura di un brano condiviso: si potrebbe partire da una traccia iniziale, strutturale, che uno degli autori invia all'altro, e così iniziare una serie di elaborazioni a "ping pong" partendo da quel punto di partenza; oppure si concordano regole e canovaccio iniziale e si fanno "incontrare" i materiali audio lavorati separatamente in un secondo momento, per poi lavorare da quel punto insieme al brano che si va a definire...

ciao a tutti

Rispondi

d'accordo con David e Seralf,
praticamente su tutto: lay out personalizzato, missaggi, coproduzione, co-composizione
ciao a tutti

Rispondi

seralf said:
..... dato il tipo di musica non sarebbe male secondo me arrivare ad una specie di assurda antologia di cose che non esistono altrove, su disco e ben confezionata, da far girare. Ma anche questo Marco sicuramente mi farà notare che è un progetto per ora troppo ambizioso, e magari potrebbe essere un passo successivo .....

Per me tutto questo progetto è ambizioso, quindi appena vi è un'idea, qualsiasi essa sia e se valutata interessante, perchè aspettare? Cosa? Certamente ogni decisione va ponderata e valutata, ma con fare costruttivo, quanto prima immediato, con l'apporto e il supporto di tutti e con un pizzico di sana incoscienza. Non mi sono mai tirato indietro su queste cose, figuriamoci ora. Il probleme è, come per tutti credo, il tempo, ma le idee non mancano.
E quindi dico a me stesso "Datti da fare e muovi le manine!!"

Rispondi

Mauro Ghilardini said:
Non ho ben capito Marco se vuoi proporre però solo musica sperimentale, di nuova concezione, oppure se il discorso è, come dire, meno settoriale.
Questo per dire che non mi sento molto all'altezza, ma se vi serve qualcosa che credete io possa fornirvi, non abbiate timore a chiedere: ci sto!

yours

MAURO

All'altezza?
Qui sicuramente esiste chi possiede più o meno esperienza riguardo un certo tipo di mondo sonoro, ma chiunque di noi è pedina necessaria, quindi non preoccuparti, il tuo apporto sarà indispensabile. Il discorso si riferisce come avrai capito alla sperimentazione. Sono contento che tu ci stia.

Rispondi

David Rossato said:
..... Altra possibilità è la produzione di brani a 4 mani ... individuato un autore che si sente affine o stimolante si propone la scrittura di un brano condiviso: si potrebbe partire da una traccia iniziale, strutturale, che uno degli autori invia all'altro, e così iniziare una serie di elaborazioni a "ping pong" partendo da quel punto di partenza; oppure si concordano regole e canovaccio iniziale e si fanno "incontrare" i materiali audio lavorati separatamente in un secondo momento, per poi lavorare da quel punto insieme al brano che si va a definire...

ciao a tutti

Esatto!
Questa è un'idea che per quanto mi riguarda è già in atto da tempo, e la trovo fondamentale.
Sto cercando di capire come aprire una zona download dove chiunque di noi possa caricare scaricare samples & Co.
Ho provato con box.net ma vi è un problema di tipo tecnico-logico, che vi spiegherò con un messaggio broadcast.
L'alternativa sarebbe registrare su TA un utente fittizio, chiamato ad esempio TAmembers, alla cui page e quindi audio player possono accedere tutti gli utenti in possesso del nick e della password. Questo probabilmente è l'unico modo per avere un player dove poter caricare o scaricare file che noi stessi condividiamo.
O no?

Rispondi

RSS

Info su

Marco Tonini Marco Tonini ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Attività Recenti

Jens Mügge ha aggiunto una discussione al gruppo World Group
Last night I saw my friend Hosoo from Mongolia in the German Supertalent Show and would like to share this video with you because it is awesome and - this video needs more clicks on clipfish Best, yours jenskas
Novembre 22
Adesso sabella vincenzo e Marco Tonini sono amici
Novembre 20
Novembre 20
Sono stati selezionati 3 video di Fabio Bottaini
Novembre 20
È stato selezionato un video di Marco Lucchi
Novembre 20
È stato selezionato un video di David Rossato
Straordinaria serie di composizioni audiovisive di Elio Martusciello, "To extend the visibility"... La serie completa (e altro) lo trovate qui: http://it.youtube.com/user/eliomart
Novembre 20
Novembre 20
Fabio Bottaini ha aggiunto 10 video
Novembre 20
Fabio Bottaini ha aggiunto un post del blog
Musica e... stati modificati di coscienza di Fabio Bottaini 30/01/2009 fonte: NonSoloAnima.TV Ecto Musica, la Via Estatica nell’improvvisazione... Normalmente l’uomo sperimenta un range di stati di coscienza molto limitato: il principale è l...
Novembre 19
Fabio Bottaini ha aggiunto un evento
Fabio Bottaini in concerto all’Healing Sound alle ore Istituto Healing Sound
6 dicembre 2009 da 16:30 a 22:30
Un concerto di Ecto Musica può essere proposto come evento/spettacolo, oppure essere utilizzato per fini terapeutici più mirati. Il concetto fondamentale che caratterizza la Ecto Musica è lo "stato di coscienza non ordinario" dell'operatore musica...
Novembre 19
Novembre 13
Adesso Raffaele Schiavo e Fabio Bottaini sono amici
Novembre 13
riccardo misto ha aggiunto 2 eventi
Novembre 12
Christian ha aggiornato il proprio profilo
Novembre 12
sabella vincenzo ha aggiornato il proprio profilo
Novembre 11
Novembre 11

© 2009   Creato da Marco Tonini su Ning.   Crea il tuo social network personale